Sede Associativa
Soci VIP
Statuto

L'Associazione Culturale "Giulio Verne" nasce nel giugno 2008 per opera di otto persone che sono accomunate dall'amicizia e dalla forte, grande passione per la fantascienza e la scienza. Nel panorama culturale italiano entra quindi a far parte una Associazione innovativa ed unica nel suo genere perché tesa alla divulgazione di due elementi, Scienza e Fantascienza, trattati non come due mondi distinti, ma come l’uno ispiratore dell’altro.

A dimostrazione dello stretto legame esistente tra Scienza e Fantascienza, l’Associazione prende il nome dal famosissimo scrittore francese Jules Verne, italianizzato in Giulio Verne, che fu il primo scrittore di fantascienza a scrivere dei romanzi che fossero sì di fantasia, ma fondati su basi scientifiche reali, come dimostrato da molte delle sue invenzioni divenute, in seguito, realtà.  L'Associazione Culturale "Giulio Verne" persegue finalità di carattere ludico divulgativo e il suo scopo primario è la promozione della fantascienza identificata prevalentemente nel vasto universo di Star Trek. Inoltre intende divulgare la cultura scientifica evidenziandone gli aspetti che la pongono in correlazione con la fantascienza. L'Associazione intende quindi ampliare la conoscenza della cultura della fantascienza televisiva, letteraria e artistica in genere, attraverso contatti tra le persone, enti e associazioni.

La "Giulio Verne" si propone come punto di riferimento, luogo di incontro e di aggregazione per gli appassionati della fantascienza e scienza. L'associazione Culturale Giulio Verne, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: attività culturali (incontri a tema, convegni, conferenze), attività editoriali (pubblicazione di riviste in formato cartaceo o multimediale), attività associative (affiliazione soci, incontri e manifestazioni tra soci) e attività promozionali con offerta di prodotti e servizi ai soci.

Per meglio evidenziare il legame tra Scienza e Fantascienza, inoltre, l’Associazione Culturale Giulio Verne focalizza l’aspetto fantascientifico sulla mitica serie di fantascienza “Star Trek” creata dal grande Gene Roddenberry, che ha saputo descrivere un futuro immaginifico ma credibile, mentre, per quanto riguarda l’aspetto scientifico, i temi principalmente trattati riguardano l’Astronomia, l’Astrofisica e l’Astronautica. Per realizzare le sue finalità divulgative, fiore all’occhiello delle attività della Associazione Culturale Giulio Verne è la Manifestazione “LevanteCon – La Manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza” realizzata annualmente, a Bari, con la cooperazione di due collaboratori speciali quali il Parco Astronomico “Sidereus”, dell’astronomo e ricercatore Vito Lecci, per l’aspetto scientifico, e lo Star Trek Fan-Club “U.S.S. Nautilus” per l’aspetto legato alla fantascienza.

Una Manifestazione gratuita piena di mostre, conferenze tenute da illustri ospiti, proiezioni e molto altro ancora. L’Associazione Culturale “Giulio Verne” è una delle associazioni più attive nel campo della diffusione di fantascienza e scienza, grazie anche alle sue tante consulenze verso soggetti esterni (giornali, TV, convention, istituti scolastici, ecc.).